Chi siamo e cosa facciamo
Organizzazione a Sostegno dei Disturbi dell' età evolutiva APS è un' Associazione di Promozione Sociale che riunisce genitori, insegnanti e tecnici per condividere esperienze, consigli, strategie sui Disturbi Specifici di Apprendimento (DSA), DISPRASSIE, DSA su base disprattica, Disturbo della Coordinazione Motoria, ed altri B.E.S. per offrire un sostegno concreto alle famiglie e ai docenti.
La nostra Associazione ha sede a Millesimo (Savona), siamo attivi con uno sportello informativo IN PRESENZA E ONLINE su prenotazione, libero e gratuito, rivolto a genitori, insegnanti ed educatori, per ricevere informazioni e materiali: come orientarsi sul territorio per avere una diagnosi o intraprendere percorsi terapeutici, conoscere le normative scolastiche, ricevere materiale didattico, bibliografie, indicazioni sugli strumenti compensativi e le strategie dispensative, o anche solo per parlare, sfogarsi, confrontarsi...
Siamo presenti su FACEBOOK con una nostra Pagina e su INSTAGRAM
Le nostre attività principali ll nostro Statuto
SPORTELLO INFORMATIVO IN PRESENZA E ONLINE
CONVEGNI
CICLI DI INCONTRI PER GENITORI ED INSEGNANTI
EVENTI FORMATIVI
LABORATORI DIDATTICI E METODO DI STUDIO
ASSISTENZA BUROCRATICA
EVENTI LUDICO - RICREATIVI E SPORTIVI INCLUSIVI
La nostra storia in breve
Organizzazione a Sostegno dei Disturbi dell' età evolutiva APS è un' Associazione di Promozione Sociale è nata nel 2008 per offrire supporto ai minori e le loro Famiglie, alle Istituzioni Scolastiche, agli operatori sanitari e pedagogici, per informare e sensibilizzare le Comunità e le Amministrazioni locali ecc.. sui D.S.A., le Disprassie ed i vari Disturbi dell'Età evolutiva, e per offrire un sostegno concreto alle famiglie, ai docenti, agli educatori.
- O.S.D. nasce nel Novembre 2008.
- Nel 2009 partecipa alle audizioni in Regione Liguria per la Legge regionale sui D.S.A. portando un suo documento con osservazioni.
- Nel 2010/11 collabora di concerto con altre Associazioni nel proporre suggerimenti e fare osservazioni per la stesura delle Linee Guida della Legge 170/2010 per i D.S.A. concludendo con la partecipazione su invito a Roma alla conferenza stampa per la firma delle succitate Linee Guida.
- Nel 2012 O.S.D. si trasforma in A.P.S., nel frattempo viene emanata la Direttiva Ministeriale del 27.12.2012 sui BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI e l'Associazione inizia conseguentemente ad ampliare l'offerta oltre che sui D.S.A. anche su DISPRASSIE, A.D.H.D., ed altri B.E.S.
- Nel 2019 con la riforma del Nuovo Terzo Settore, avviene la completa trasformazione di O.S.D. che inizia ad occuparsi anche delle varie tematiche trasversali ai Disturbi dell'Età evolutiva (bullismo, ritiro sociale, sport ecc); partecipa a due incontri propositivi presso il MIUR, assieme ad altre Associazioni di categoria.
- Nel 2022 avviene l' ufficiale ingresso dell' Associazione nel RUNTS (Registro Unico del Terzo Settore) che conferisce maggior forza alla nostra Associazione.
- Sempre nel 2022, in Novembre, partecipa alle audizioni in Regione legate alla proposta di modifiche alla Legge regionale del 15 febbraio 2010 "Interventi in favore dei soggetti affetti da dislessia e da altre difficoltà specifiche di apprendimento" presentando anche questa volta come nel 2009 una memoria con osservazioni e suggerimenti.
- Da sempre OSD organizza attività di mutuo aiuto, sportelli di ascolto, varia e diversifica nel tempo le attività che propone, tutte comunque collegate anche trasversalmente ai Disturbi dell'Età evolutiva e coerenti con le nostre finalità e lo Statuto.
